Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Da Bruxelles una proposta di legge che cambierebbe il ruolo della bici nel traffico, un segnale che prevede che la bici possa passare anche con semaforo rosso. Ci si riferisce alla sola svolta a destra, e solo in presenza di questo cartello e senza ostacolare l'attraversamento o il passaggio di chi ha il verde.
L'associazione belga GRACQ - ciclismo quotiano afferma che la misura non va generalizzata ma sarà il gestore della strada (regioni, comuni) a valutare le intersezioni che non presentano particolari rischi in termini di sicurezza. I ciclisti diventano i principali utilizzatori, possono occupare l'intera larghezza della carreggiata, lasciando il marciapiedi ai pedoni. I veicoli a motore (si parla di circolazione locale, limitata a 30 km / h) sono tenuti a dare la precedenza ai ciclisti e non li possono superare. L'area dedicata a parcheggio è pertanto ridotta al minimo e non ci si trova su percorsi di trasporto pubblico.
vai all'articolo
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).