La moderazione del traffico, oltre a ridurre la velocità dei veicoli, ha la finalità di aumentare la convivenza tra pedoni, ciclisti e autoveicoli garantendo situazioni di sicurezza stradale per tutti. L’obiettivo indiretto, ma il più importante, è fare in modo che attraverso una maggiore sicurezza stradale per le utenze deboli si arrivi ad una diversa ripartizione modale con meno auto e più bici e più pedoni. I provvedimenti di moderazione del traffico cominciano ad essere abbastanza diffusi nel nord Italia, mentre lo sono ancora poco nel centro-sud della penisola.
Effetti dell’introduzione delle zone 30 sulla sicurezza stradale
Dettagli
Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, dal titolo “Effetto dell’introduzione delle Zone 30 sugli incidenti stradali a Londra, dal 1986 al 2006" ha rilevato che incidenti e collisioni sono diminuiti del 40%; analoga riduzione si registra per morti e feriti gravi per tutti gli utenti della strada. vai al documento
La moderazione del traffico
Dettagli
Quaderno Gallimbeni n. 7
Il quaderno affronta il tema attraverso i contributi di numerosi tecnici tra i più preparati nel campo oggi presenti in Italia, ponendosi un duplice obiettivo: approfondire la normativa e diffondere le migliori esperienze italiane. vai al documento
Linee Guida di ACI per la progettazione degli attraversamenti pedonali
Dettagli
A decisori, tecnici e progettisti del settore, consigli e suggerimenti per una corretta scelta, progettazione e realizzazione degli attraversamenti pedonali. Aumentare la sicurezza dei pedoni e porre le basi per uniformare la normativa europea.
La Zona 30 compie un anno dal suo avvio e comincia a raccogliere risultati straordinari, senza isolarsi con provvedimenti di chiusura al traffico, ma chiedendo a tutti di andare ad una velocità “umana”. Ecco un esempio di cumunicazione fra istituzioni e cittadinanza.
Abaco 2007 della ciclabilità, moderazione del traffico e pedonalità
Dettagli
Abaco significa classificazione, esempi tipologici. Come supporto alla progettazione devono essere spiegati affinché il progettista possa interpretarli e valorizzarne l'uso. vai al documento
Moderazione del traffico - Isole Ambientali
Dettagli
FIAB - scheda divulgativa 4 Le isole ambientali come strumento per la convivenza tra mobilità pedonale, ciclistica ed autoveicolare. vai al documento
Moderazione del traffico e ciclabilità - Mestre, 2apr2004
Dettagli
Elementi di sicurezza stradale e di riqualificazione urbana: gli atti del convegno.
Intervento di:- M.Passigato – Mobility Mgr Università di Verona e progettista: Zone 30 e isole ambientali, esempi e vantaggi, Comunicazione Zone 30 Esempio #1 ed Esempio #2;
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).