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La parola "ciclostazione", un tempo quasi sconosciuta, comincia a farsi strada anche fra alcuni nostri amministratori. E dopo qualche realizzazione pionieristica ecco i primi progetti in città italiane.
Qualche esempio tratto dal Nordeuropa, dove le ciclostazioni hanno grande diffusione, aiuta a capire cosa siano veramente: strutture solitamente adiacenti alle stazioni ferroviarie o altri grandi nodi di interscambio con trasporti pubblici con parcheggio bici, coperto e custodito in toto o in parte, in convenienti forme di pagamento, ed inoltre vari servizi per gli utenti della bici: compressore per il gonfiaggio gomme, una officina per le riparazioni di piccola o grande entità, spesso il noleggio di bici, in forma automatizzata o gestita dal desk, quasi sempre presente. In alcuni casi sono disponibili anche docce ed armadietti individuali.
Queste strutture sono destinate soprattutto ad utenti quotidiani della mobilità treno+bici, pendolari o simili, come alternativa al trasporto delle due ruote su treni, metropolitane, tramvie etc (pur massicciamente praticata).
La creazione di ciclo-parcheggi custoditi e dotati di servizi non significa affatto l'eliminazione della sosta bici dalle aree antistanti le stazioni ferroviarie, e delle relative rastrelliere e spazi dedicati. Anzi, al contrario, le due strutture si integrano a vicenda, soprattutto differenziando sosta breve od occasionale da sosta lunga e quotidiana.
L'esempio illustrato è Lüneburg (nord della Germania), 74.000 abitanti, città universitaria, con una fitta rete ciclabile utilizzata intensamente per spostarsi in città e nei dintorni, non solo dalla popolazione universitaria, ma appunto anche da moltissimi lavoratori che ogni giorno prendono il treno per Amburgo o altre città più grandi.
La ciclostazione è accanto alla stazione ferroviaria ed ha 1400 posti coperti e custoditi su due piani, di cui uno chiuso la notte e uno sempre accessibile. Prezzo parcheggio in ciclostazione: 1 giorno 0,80 €, 1 settimana 2,80 €, 1 mese 8,00 €, 6 mesi 40 €, 1 anno 70 €.
Sono inoltre presenti molti parcheggi bici liberi nella piazza della stazione ferroviaria, destinati soprattutto alla sosta temporanea o saltuaria. E così è in tutta Europa.
La ciclostazione è dotata di un punto di accoglienza con relativi addetti (vedi foto) e offre anche servizi a pagamento: per es. bici a noleggio (3 ore 5 €, 1 giorno 10€), officina con riparazioni entro 24 ore (e per durate maggiori con bici sostitutiva a 5 €).
La piazza antistante la stazione ferroviaria, con molte bici parcheggiate legittimamente (e sosta auto solo per carico/scarico - a maggiore distanza sono presenti due parcheggi scambiatori per auto, a pagamento)
L'ingesso ai due piani del parcheggio custodito in ciclostazione
L'interno del parcheggio custodito della ciclostazione
Le ciclostazioni su Wikipedia in inglese, tedesco ed olandese
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