Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Le rotatorie urbane sono sempre più diffuse. Se da un lato hanno il pregio di migliorare la fluidità e la sicurezza del traffico auto veicolare, dall’altra a volte sono pericolose per ciclisti e pedoni. Sostituire un semaforo urbano con una rotatoria può peggiorare l’attraversabilità soprattutto per i soggetti deboli, bambini ed anziani, sia a piedi che in bicicletta sia dell’intersezione che delle strade che da essa di allontanano. In ambito periurbano le rotatorie di grandi dimensioni accompagnate da corsie di ingresso uscita molto allungate e percorse a velocità elevare dalle automobili possono diventare dei punti di elevatissimo pericolo per i ciclisti in sede promiscua al punto di inibire il traffico ciclistico su quella direttrice. Se quella strada è l’unico collegamento possibile tra due centri urbani vicini, tra essi di fatto la mobilità in bicicletta risulterà impossibile. Risulta importante, pertanto, in fase di progetto, prevedere soluzioni che rendano facile e sicura alche la mobilità in bici ed a piedi all’intorno della rotatoria.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).