Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Buone pratiche nazionali per lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana - 3 ottobre 2008 - Vicenza
Relazioni illustrate durante il convegno e relative presentazioni:
- E.Tosetto - Assessore Mobilità, Trasporti, Lavori Pubblici e Infrastrutture stradali - Comune di Vicenza:
Introduzione
- A.Dalla Venezia – Presidente FIAB:
La ciclabilità urbana in Italia - criticità e prospettive;
- C.Poloniato Dir. Mobilità e Trasporti - Comune di Vicenza:
Genesi e sviluppo del Piano dei percorsi ciclabili di Vicenza;
- A.Marescotti Mobilità e Traffico - Comune Padova:
Rotatorie: come renderle agevoli e sicure anche per i ciclisti;
- S.Berantelli Dir. Servizio Gestione Mobilità - Comune Bolzano:
In bici è bello! La comunicazione positiva ai cittadini: La mobilità ciclabile di Bolzano e
Progetto ViaNova "Bici Scuola ";
- M.Passigato – Mobility Mgr Università di Verona e progettista:
Zone 30 e isole ambientali, esempi e vantaggi,
Comunicazione Zone 30 Esempio #1 ed Esempio #2;
- R.Di Bussolo Resp.Area Servizi Tecnici e Manutentivi - Municipalità di Mestre Centro:
Il Biciplan di Mestre, dalla pianificazione alla progettazione: 100 km di "ciclostrade",
Esempio percorso Bicicplan,
Esempio dimensionamento errato in fase di progettazione, Esempi di dettaglio in un percorso,
Metodologia per definizione itinerari;
- A.M.Dalla Pozza - Assessore Sicurezza, Ambiente, Patrimonio, Affari Legali e Istituzionali - Comune di Vicenza:
Conclusioni
2008.10.3 relaz Berantelli1.pdf | [La mobilità ciclabile di Bolzano] | 4381 kB |
2008.10.3 relaz Berantelli2.pdf | [Progetto ViaNova] | 947 kB |
2008.10.3 relaz dibussolo1.pdf | [Il Biciplan di Mestre, dalla pianificazione alla progettazione: 100 km] | 2286 kB |
2008.10.3 relaz dibussolo2.pdf | [Esempio percorso Bicicplan] | 4982 kB |
2008.10.3 relaz dibussolo3.pdf | [Esempio dimensionamento errato in fase di progettazione] | 2679 kB |
2008.10.3 relaz dibussolo4.pdf | [Esempi di dettaglio in un percorso] | 1061 kB |
2008.10.3 relaz dibussolo5.pdf | [Metodologia per definizione itinerari] | 3118 kB |
2008.10.3 relaz Marescotti.pdf | [Rotatorie: come renderle agevoli e sicure anche per i ciclisti] | 16075 kB |
2008.10.3 relaz Passigato es 1.pdf | [Comunicazione Zone 30 Esempio #1] | 3186 kB |
2008.10.3 relaz Passigato es 2.pdf | [Comunicazione Zone 30 Esempio #2] | 362 kB |
2008.10.3 relaz Passigato.pdf | [Zone 30 e isole ambientali, esempi e vantaggi] | 8813 kB |
2008.10.3 relaz Poloniato.pdf | [Genesi e sviluppo del Piano dei percorsi ciclabili di Vicenza] | 1761 kB |
2008.10.3 relaz Tosetto.pdf | [introduzione Tosetto] | 6540 kB |
Velo-city è il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Vedi: Che cos'è Velo-City?
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).