Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Pianificare e progettare percorsi ciclabili implica una conoscenza della normativa vigente in tema di circolazione stradale. L’Italia ha sempre avuto una particolare vocazione alla redazione di leggi e regolamenti che, se da un lato svolgono il compito serio di ordinare e qualificare le modalità gestionali e costruttive degli spazi, dall’altro rischiano di rendere problematica l’applicazione di soluzioni innovative. Dato che il sistema della mobilità fondato per decenni su una concezione auto centrica si sta aprendo sempre più ad una concezione di integrazione e complessità delle modalità di trasporto, l’invito è quello di conoscere sia per utilizzare in modo adeguato e corretto le attuali disposizioni normative, sia per saper calibrare consapevolmente gli interventi nelle situazioni meno codificabili e fuori dagli schemi tradizionali.
Negli anni recenti, anche partendo da proposte e indicazioni della FIAB, sono state presentate diverse Proposte di Legge. Elenco e testi.
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).