Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Velo-city è una serie di conferenze dell'ECF (European Cyclists’ Federation - Federazione Europea dei Ciclisti, rappresentata in Italia da F.I.A.B.) considerato il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Le conferenze si propongono di incentivare l'uso della bicicletta come mezzo quotidiano di trasporto e ricreativo.
Velo-City ebbe inizio nel 1980 a Brema, in Germania. In seguito le conferenze si son tenute in diverse città incluse Copenhagen, Bruxelles, Barcellona e Montreal. La conferenza Velo-city attrae attualmente circa 1.000 delegati da tutto il mondo.
Le conferenze Velo-city mettono insieme esperti coinvolti nella politica, promozione e realizzazione di infrastrutture e programmi per la mobilità ciclistica: ingegneri, progettisti, architetti, ricercatori di mercato, ricercatori universitari, ambientalisti, imprenditori e rappresentanti dell'industria, amministratori pubblici a tutti i livelli, educatori, ecc.
Per rispondere alla crescente domanda di esperti in mobilità ciclabile dalle diverse città, l'ECF ha deciso di tenere una conferenza annuale di Velocity (in Europa) negli anni dispari, mentre negli anni pari l'edizione globale (Velo-city Global) in uno dei sei continenti.
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
Velo-city è il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Vedi: Che cos'è Velo-City?
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).