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“Air Quality and Exercise-Related Health Benefits from Reduced Car Travel in the Midwestern United States” di Maggie L. Grabow, Scott N., Tracey Holloway, Brian Stone, Jr., Adam C. Mednick, Jonathan A. Patz
Lo studio, condotto su 11 maxi-aree metropolitane e oltre 30 milioni di residenti di Illinois, Indiana, Michigan, Minnesota, Ohio and Wisconsin, mostra che spostarsi in bici è la scelta migliore che si possa fare. Secondo i dati dei ricercatori, infatti, basterebbe sostituire la metà dei viaggi quotidiani verso l'ufficio con spostamenti in bici nei sei mesi più caldi dell'anno, per risparmiare circa 7 miliardi di dollari l’anno ed evitare 1.100 morti grazie a una miglior qualità dell'aria e all'aumento dell'attività fisica. Il che si traduce a sua volta in una riduzione delle cure mediche per obesità, diabete e cardiopatie.
Abstract
- Antefatto: gli scarichi automobilistici contengono precursori dell'ozono e particolato fine (PM ≤ 2,5 micron di diametro aerodinamico, PM2.5), che presentano rischi sanitari. La dipendenza da pendolarismo in auto riduce anche le opportunità di curare la forma fisica.
- Obiettivo: In questo studio abbiamo cercato di quantificare i benefici dovuti alla riduzione dell'utilizzo dell'automobile per brevi spostamenti urbani ed extraurbani.
- Metodi: Abbiamo simulato cambiamenti nei livelli aree censuarie in concentrazioni di inquinanti ad intervalli di un ora dall'eliminazione di viaggi andata e ritorno dell'automobile ≤ 8 km in 11 aree metropolitane dell'alto Midwest degli Stati Uniti utilizzando il modello Qualità dell'Aria Comunità multiscala (CMAQ). Successivamente, abbiamo stimato le variazioni annue delle conseguenze sulla salute ed i costi monetari attesi dalle variazioni di inquinamento utilizzando il programma di Analisi Mappa dei Benefici dell'US Environmental Protection Agency (BenMAP). Inoltre, abbiamo usato lo strumento economico di Assessment dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (HEAT) per calcolare i benefici di una maggiore attività fisica se il 50% dei viaggi brevi fossero fatti in bicicletta.
- Risultati: Stimiamo che, eliminando i detti viaggi brevi in auto, la media urbano annuale di PM2.5 si ridurrebbe di 0,1 μg/m3 e che d'estate l'ozono (O3) aumenterebbe leggermente in città, ma si ridurrebbe a livello regionale, con conseguente risparmio netto delle prestazioni sanitarie di 4,94 miliardi dollari/anno [95% intervallo di confidenza (CI): $ 0,2 miliardi, 13,5 miliardi dollari), con miglioramenti del 25% di PM2.5 e soprattutto O3 per gli abitanti al di fuori delle aree metropolitane. Nello studio in regioni di circa 31.300 mila abitanti e di 37 mila miglia quadrate, la mortalità si ridurrebbe di circa 1.295 morti/anno (95% CI: 912, 1636) a causa del miglioramento della qualità dell'aria e del maggiore esercizio fisico. Compiere il 50% di viaggi brevi in bicicletta comporterebbe una riduzione di circa 3,8 miliardi dollari/anno di mortalità evitata e di riduzione dei costi sanitari (95% CI:. 2,7 miliardi dollari, $ 5,0 miliardi] Si stima che i benefici combinati di miglioramento della qualità dell'aria e della forma fisica supererebbero 8 miliardi dollari/anno.
- Conclusione: I nostri risultati suggeriscono che sono possibili significativi benefici per la salute ed economici se nei brevi spostamenti la bicicletta sostituisse l'auto. Meno dipendenza dll'auto nelle aree urbane migliorerebbe la salute negli ambienti rurali sottovento.
Il pieghevole "Bici è salute" è prodotto e distribuito da FIAB.
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