Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Paesaggi del viaggiatore, paesaggi del turista: come cambiano i luoghi e gli sguardi
Questo il titolo del XII corso di aggiornamento sul giardino storico curato dal Gruppo Giardino storico dell’Università di Padova, che anche quest’anno è particolarmente incentrato sul tema del paesaggio. Un ricco programma di appuntamenti – aperti con cadenza settimanale a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore, iniziati il 19 gennaio, termineranno il 31 maggio 2012.
Il tema del Corso, coordinato da Antonella Pietrogrande, intende riesplorare il legame, sempre rinnovato, che unisce il paesaggio al viaggio.
Il Corso padovano propone il punto di vista di vari specialisti: dall’architetto paesaggista al filosofo, dal geografo al letterato, dal botanico allo storico. L’obiettivo è quello di tentare di capire i luoghi e lo sguardo dall’esterno, turistico ma non solo, che ne condiziona la percezione, contribuendo al disegno di nuovi paesaggi.
Oltre alle lezioni teoriche, sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e a paesaggi. Segnaliamo, fra i molti e tutti molto interessanti appuntamenti, la tavola rotonda del 16 febbraio "Mobilità dolce e greenways: nuove prospettive per l'architettura del paesaggio" con: Mariachiara Pozzana, direttrice del Centro studi sul giardino e il paesaggio dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, che porterà l'esperienza della Toscana; Gianni Sandon, consigliere dell’Ente Parco Colli Euganei, che parlerà dell'anello ciclabile dei colli Euganei padovani; e Umberto Rovaldi (FIAB) che farà un excursus su alcuni studi di paesaggio e progetti di greenways-ciclabili che va conducendo (Percorso delle tre residenze ducali –Colorno-Parma-Sala Baganza; ciclovia Ti-Bre_dolce; Strada Petrarca), toccando infine anche il tema del recupero ciclabile delle ferrovie dismesse con la presentazione della pubblicazione “Dalle rotaie alle bici” (FIAB,2011)
Tavola rotonda presso l’Hotel Villa Soranzo-Conestabile di Scorzè (Venezia), 16 febbraio ore 16
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).