Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
da Gazzetta ambiente (Anno 2000 - N.1 gen-feb)
A Birmingham il 21 giugno prossimo, a mezzogiorno, verrà inaugurata una rete ciclabile di 8000 chilometri che attraversa tutto il Regno Unito. Fino a cinque anni fa in Gran Bretagna quasi non esistevano percorsi protetti per le due ruote. Gli spostamenti in bicicletta costituivano soltanto il 2 per cento degli spostamenti complessivi.
Finché il governo britannico non ha valutato l’emergenza inquinamento e ha deciso che la mobilità ciclabile doveva diventare una priorità.Dunque, nel 1995 ha lanciato il National Cycle Network, vale a dire una rete di percorsi ciclabili da realizzare per il 2000. Il progetto è stato inserito nel pacchetto delle grandi realizzazioni affidate alla Commissione del Millennio per la quale il governo ha riservato i proventi di una lotteria nazionale fino a un miliardo e 600 milioni di sterline, 4 mila miliardi di lire. E così al National Cycle Network sono state riconosciute la stessa importanza e la stessa dignità del Dome, cupola colossale, della Ba London Eye, ruota panoramica alta 130 metri, della Jubilee line, la nuova tratta metropolitana che servirà anche Greenwich e Bankside, tutti grandiosi progetti di fine millennio appena inaugurati.
La realizzazione della nuova rete è stata affidata a Sustrans, una fondazione per le piste ciclabili creata da John Grimshaw, un ingegnere che per dedicarsi al network ha smesso di costruire strade. "La cosa migliore che mi è capitata da quando ho iniziato questa attività - racconta l’ingegnere, sposato, un figlio adolescente – è che ho venduto la macchina".
A Sustrans il governo ha destinato 44 milioni di sterline e ha affidato l’intero pacchetto ciclabile: dalla progettazione alla realizzazione alla promozione. Con un lasciapassare eccezionale: un accordo con le varie municipalità del Regno Unito che riconoscono ufficialmente nella fondazione il loro unico referente per le piste ciclabili. Contemporaneamente Sustrans, 100 tecnici nello staff, ha 40.000 sostenitori da tutta Europa che contribuiscono con una sottoscrizione minima di 25 sterline all’anno.
Forte dell’appoggio statale Grimshaw ha rilevato ferrovie dismesse, stazioni, terreni. Ha lanciato la campagna "Safe routes to school", strade sicure per la scuola: ha individuato e realizzato itinerari pedonali e ciclabili per gli studenti inventandosi con le scuole un premio per i ragazzi che arrivavano a lezione in bicicletta. E per le nuove piste ha pensato ad avveniristiche strutture, come, ad esempio, il ponte di Newcastle, tutto dedicato al passaggio delle biciclette.
Cecilia Gentile
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).