Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
"Il calo della vendita di automobili nel mondo occidentale non è contingente ma la crisi di un sistema maturo, che dopo un grande successo, con 35 milioni di veicoli in circolazione solo in Italia ed il 65,5% di cittadini che la usa ogni giorno, mostra i suoli limiti. Limiti della crescita innanzitutto soprattutto in ambito urbano ormai dense di auto accatastate; e limiti alla mobilità che non è più garantita dall’auto nello spazio e nel tempo, con i limiti antismog, le Zone a Traffico Limitato telematiche, il pagamento della sosta, con l’ecopass e le corsie riservate ai mezzi pubblici. Una storia recente in cui l’automobile piano piano è stata costretta a ritirarsi. Magari conquistando altri spazi nelle megaperiferie derivate dallo sprawl urbano fatto di residenze, capannoni, centri commerciali e cinema multiplex. Ma la crescita è ormai lontana e la necessità di puntare sulla mobilità sostenibile richiede idee e progetti per la riconversione del sistema produttivo dell’automobile e del sistema di trasporti basato sul tutto strada ..."
Estratto da "Dal modello “tutto auto” verso un sistema di mobilità sostenibile. I difficili numeri di una necessaria riconversione" di Anna Donati www.oltreilnucleare.it
"Guidare meno, guidare sempre" XVIII rapporto ACI - CENSIS 2010
Indice
1. Ci si muove di più … ma siamo più intermodali
2. Il trasporto pubblico conquista il suo pubblico più severo: il genere maschile
2.1 Le richieste degli automobilisti in tema di trasporto
3. Benzina mia quanto mi costi …
3.1 Self – Service o servito? Un questione di genere
3.2 I Benza – cartelloni: un valido aiuto per chi tiene al risparmio e vuole selezionare la marca del gestore
4. La sicurezza stradale: uno sguardo più attento ai giovani e agli utenti deboli della strada
4.1 La guida in stato di ebbrezza: tasto dolente della sicurezza stradale
4.2 Giovani – alcol – guida – incidenti: occorre quadrare il cerchio 4.3 Giovani al volante si “raccontano”
4.3.1 Alla guida delle micro – car scorrettezza ed imprudenza la fanno da padrone
4.3.2 Alla guida delle 2 ruote: è più “facile” infrangere il Codice della Strada
4.3.3 “Bere alcolici” svago principale del sabato sera
4.4 Le trasgressioni al volante: tra i giovani i comportamenti più a rischio
4.5 Alla guida della bici si diventa più virtuosi
4.6 Il telefono cellulare “nemico” sottovalutato della sicurezza stradale
4.7 Un breve flash sullo stato della manutenzione delle strade 5. Il Codice della Strada
5.1 Il Codice della Strada: facile da comprendere (ma non per i giovani), troppo poco severo in tema di guida in stato di ebbrezza
6. Il mercato dell’auto 6.1 L’auto che vorrei
6.2 Il GPL raggiunge il motore a benzina nelle scelte degli automobilisti
6.3 L’auto ideale: pratica e maneggevole per le donne, potente e di lusso per gli uomini
7. I costi delle 4 ruote
8. Tempus fugit: gli over 65
8.1 Gli over 65 al volante: meno abili, ma più prudenti
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).