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Occorre, perciò, a nostro avviso, puntare su tre diverse forme di intermodalità:
• la possibilità di raggiungere le stazioni con la bici, parcheggiandole in modo possibilmente sicuro e protetto dalle intemperie a poca distanza dai binari per ampliare il raggio di influenza della rete ferroviaria e raggiungere capillarmente gli insediamenti abitativi o lavorativi sul territorio. Si tratta, come è evidente, della modalità più idonea per i pendolari, ma di cui tutti potrebbero comunque fruire anche per spostamenti legati al tempo libero;
• la possibilità di trasportare la propria bici su treni, tram e metropolitane, almeno negli orari di minor affollamento per coprire distanze altrimenti proibitive se affidate alla sola forza muscolare del pur volonteroso ciclista. Anche questa modalità potrebbe essere fruita dal pendolare (per esempio da chi, uscendo dalla propria abitazione a Tirano, raggiungesse il proprio ufficio a Sondrio in bici, caricando il velocipede sul treno regionale lungo i 25 chilometri che separano le due località valtellinesi). Tuttavia, poiché la maggior parte degli spostamenti pendolari si concentrano attorno alle grandi città nelle ore di punta in cui è difficile recuperare spazio per le bici a bordo di convogli solitamente sovraffollati, questa modalità è da incentivare pensando soprattutto alle escursioni di fine settimana;
• infine, la possibilità di noleggiare una bici per poche ore o per un’intera giornata, una volta giunti col treno nella città di destinazione, per una piacevole visita culturale, ma anche per sbrigare le proprie commissioni con un mezzo flessibile ed autonomo che, sulle brevi distanze, costituisce la soluzione di spostamento più celere ed economica. L’esperienza del “bike-sharing” a Milano se, come ci auguriamo, sarà coronata dal successo che merita, costituirà una pietra miliare in tal senso che già altre città lombarde, come Varese, hanno adottato o si accingono a sperimentare.
Muoversi in bici in Lombardia usando i mezzi pubblici | [Muoversi in bici in Lombardia usando i mezzi pubblici] | 1637 kB |
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