Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
In occasione di Velocity 2011 - Sevilla
Uno studio, tesi di laurea, dell'Universität für Bodenkultur di Vienna ha analizzato gli effetti economici complessivi - prima di tutti i costi e benefici esterni - che interagiscono per bicicletta e automobile nel traffico urbano. Il risultato più evidente è la mancanza di trasparenza sui costi di trasporto. Anche se i costi sostenuti da ciclisti e automobilisti non sono molto diversi (rispettivamente 83 e 94 centesimi / km), un quadro molto ambiguo emerge dai costi esterni che impattano l'intera società. Mentre il traffico automobilistico pesa per 4,35 centesimi di euro per chilometro (soprattutto a casua di incidenti e rumore), per i ciclisti permettono un risparmio di 81,47 centesimi al km. Ciò è dovuto principalmente ai notevoli effetti positivi della bicicletta sulla salute, che riducono il costo del Servizio Sanitario. Lo studio mostra inoltre che i benefici generati da una peraltro modesta quota di traffico ciclistico (4% dei tragitti) riducono di 35 milioni euro l'anno il costo traffico automobilistico dominante (25%). In conclusione, vi è enorme potenziale economico nella promozione del ciclismo e nella contestuale riduzione del traffico automobilistico nelle città."
presentazione Velocity (inglese)
presentazione Velocity (tedesco)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).