Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo
Convegno Nazionale Co.Mo.Do.
Milano, Venerdì 22 febbraio 2013 - Ore 9.30 - 13.00
Salone Liberty “Il Treno” - Società Cesare Pozzo, Via San Gregorio 48
La rete ferroviaria, che ha potentemente contribuito ad unificare il nostro paese 150 anni orsono, è nuovamente minacciata di dismissione a causa dei tagli lineari imposti dalle legge di stabilità e dalle scelte operate da alcune Regioni come il Piemonte che, nel corso del 2012, ha chiuso ben 12 linee. Eppure la rete secondaria è un supporto indispensabile all'alta velocità per raggiungere capillarmente ogni provincia italiana in tempi competitivi rispetto alla strada e nel rispetto del paesaggio.
Ore 9.30 Registrazione
Ore 9.45 Saluto ai convenuti ed introduzione
• Perché dobbiamo valorizzare un patrimonio irrinunciabile
Massimo FERRARI (Presidente UTP-Assoutenti)
Ore 10.00 Inizio lavori
• Le ferrovie in rete: come i treni hanno unificato il paese
Stefano MAGGI (Docente Università di Siena, Presidente Società Cesare Pozzo)
• Ferrovie secondarie ed ecologia del paesaggio
Virginio BETTINI (Docente Università IUAV di Venezia)
Vittorio INGEGNOLI (Docente Università degli Studi di Milano)
• La ferrovia Merano - Malles: un’esperienza di successo
Marco STABILE (Sostituto Direttore d’Esercizio della Ferrovia Merano - Malles)
• La Lombardia: una regione in controtendenza
Luigi LEGNANI (AD Trenord Spa)
• Ferrovie delle meraviglie: ieri, oggi, domani
Massimo BOTTINI (Comitato Scientifico Nazionale Italia Nostra)
Umberto ROVALDI (Gruppo Tecnico FIAB Onlus)
Interventi programmati dalle Associazione confederate a Co.Mo.Do.
• Il recupero ai fini turistici delle ferrovie dismesse
Silvio CINQUINI, Presidente Associazione Ferrovie Turistiche Italiane
• La desertificazione delle zone interne della Campania e la ferrovia
Pietro MITRIONE, Presidente Associazione In-Loco-Motivi, Avellino
Ore 13.00 Conclusioni
Albano MARCARINI, fondatore e past president Co.Mo.Do.
Maggiori informazioni (locandina PDF) oppure al sito ferroviedimenticate.it
Velo-city è il principale appuntamento internazionale di pianificazione della mobilità ciclistica. Vedi: Che cos'è Velo-City?
ultimi Velo-city:
2010 , Copenhagen (Danimarca)
2011, Seville (Spagna)
Global 2012, Vancouver (Canada)
2013, Vienna (Austria)
Global 2014, Adelaide (Australia)
2015, Nantes (Francia)
LEGENDA
Linee guida FIAB, pubblicazione FIAB (schede, quaderni), pubblicazione di altri Enti redatta da FIAB.
Documento redatto da un tecnico e/o esperto della FIAB, non ufficiale FIAB.
Documento redatto da associazioni aderenti a FIAB o suoi membri.
Documento di persone o ente esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete.
Documento esterno alla FIAB, segnalazione documentazione presente in rete. In Inglese.
Mentre il primo genere esprime posizioni ufficiali della FIAB (o comunque si tratta di uno "studio" promosso dalla FIAB), tutti gli altri possono essere validi contributi ma che a volte rispecchiano anche elementi non condivisi e/o oggetto di dibattito e di valutazioni diverse (non sempre strettamente tecniche).